Survey sulla certificazione UNI 11506:2013
ASSOCIAZIONE INFORMATICI PROFESSIONISTI

Competenze per competere, perchè questa survey.

Associazione Informatici Professionisti - Italian Computer Society (AIP-ITCS), crede che le competenze siano importanti per competere a tutti i livelli professionali, per questo si è impegnata per lo sviluppo degli schemi di certificazione e per la promozione della certificazione di tutti e 23 i profili previsti dalla norma UNI 11506:2013, al fine di fornire ai propri associati, o a coloro che vogliano iscriversi, l'opportunità di essere conformi al comma (f) dell'articolo 7 "Sistema di attestazione" della Legge n. 4 del 14/01/2013 recante "Disposizioni in materia di professioni non organizzate".
L'articolo 7 nella sua generalità  così recita: "..
Al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, le associazioni professionali possono rilasciare ai propri iscritti un'attestazione, previe le necessarie verifiche, sotto la responsabilità del proprio rappresentante legale...". E al comma (f) tra le varie attestazioni che possono essere rilasciate c'è quella relativa "... all'eventuale possesso da parte del professionista iscritto di una certificazione, rilasciata da un organismo accreditato, relativa alla conformità  alla norma tecnica UNI (11506)."
 
L'Organismo, in corso di accreditamento presso ACCREDIA, che rilascia le certificazioni agli associati AIP-ITCS in conformità con la norma tecnica UNI è Kiwa-Cermet.
AIP-ITCS è partner scientifico in convenzione con Kiwa-Cermet. Quest'ultima società, assieme ad AIP-ITCS,  partecipa al Comitato di Schema presso UNI/UNINFO e ad oggi sono 2 i profili (Security Manager e ICT Security Specialist) che hanno avuto l'approvazione dello schema di certificazione UNI. Questo significa che al momento AIP-ITCS è in grado di rilasciare attestazioni secondo l'articolo 7 comma (f) già richiamato, solo ai propri associati che abbiano ottenuto la certificazione per i due profili menzionati sopra.
 
Quindi, in un'ottica di totale trasparenza e di partecipazione il più possibile diffusa, non solo tra gli associati, AIP-ITCS ha predisposto questa survey necessaria a comprendere i bisogni del mercato al fine di stabilire le priorità di presentazione dei prossimi schemi di certificazione ad UNI/UNINFO.  
Visto che il processo di formazione degli schemi è piuttosto oneroso, sia come tempistiche che come impegno di risorse umane e finanziarie, chiediamo di conoscere le tue intenzioni e quale sarebbe la tua scelta di certificazione.
Per fare in modo di fornire il massimo dell'informazione a tutti i partecipanti, associati e non associati, AIP-ITCS ha predisposto sul suo sito una apposita pagina con tutta la documentazione utile sui profili professionali e-CF, sulla norma UNI-11506, e sulla legge 4 del 14 Gennaio 2013.
 
L'AIP-ITCS per tramite del suo Presidente, dei Consiglieri e del Segretario Generale, ringrazia tutti i partecipanti alla survey per il loro contributo.
I risultati della Survey verranno resi noti appena i dati saranno stati analizzati e certificati dal Consiglio Direttivo.
0%